Loading...

Fatti per l'impresa

Otto aziende Cna dell’artistico e della moda hanno affascinato con dimostrazioni live il pubblico del parco agroalimentare

L’artigianato in mostra a Fico

FATTO AD ARTE, IL TALENTO NON È DI SERIE a Fico Paese dei Balocchi di Simona Ragazzi “ i turisti apprezzano l’artigianato artistico Bolognese”
“Io Sposa” di Pappadia Angela e il Laboratorio d’arte "Bam" di Barbara Marchi a Fico mostrano la loro qualità artigiana
Dai social alla fotografia: Sara Paglia realizza cosi quadri in canvas, pannelli in plexiglass o alluminio, rappresentanti questo percorso emozionale in cui ritrovarsi: pezzi unici pensati per rendere un ambiente personale, unico ed irripetibile
La sua abilità gli consente di realizzare in diretta soggetti che recano allo spettatore un piacevole impatto emotivo e visivo direttamente da un blocco di argilla. L'intervista a Eugenio Lenzi, Artista scultore durante la performance "Fatto ad Arte"
FATTO AD ARTE, IL TALENTO NON È DI SERIE Les Libellules (Abbigliamento sartoriale per bambini)
FATTO AD ARTE, IL TALENTO NON È DI SERIE Fabio Ferlini (costruzione e riparazioni di chitarre e bassi)

Dal 17 maggio, per due giovedì al mese, fino a giovedì 28 giugno, l’artigianato made in Bo si è presentato a Fico, il più grande parco agroalimentare del mondo, all’interno dell’Arena centrale con dimostrazioni dell’artigianato artistico e della moda.

Scopo dell’iniziativa era dimostrare come le vie ed i quartieri di Bologna portano ancor oggi le tracce di antichi mestieri nati all’inizio come corporazioni mercantili, ma che nel corso del Duecento assunsero un ruolo guida nelle istituzioni cittadine e nella tutela della qualità dei manufatti. Dal Medioevo ad oggi, Bologna è sempre stata caratterizzata da botteghe, aperte sulle strade cittadine. Ancora oggi, passeggiando per le vie di Bologna, non è inusuale incontrare orafi, ceramisti, liutai, restauratori al lavoro nei loro laboratori.

In queste dimostrazioni dal vivo delle creazioni artigianali, Cna Bologna ha voluto dimostrare come negli anni gli artigiani abbiano saputo nel tempo coniugare tradizione e innovazione.

Ecco tutti gli artigiani protagonisti degli eventi che si sono svolti nell’Arena centrale di Fico. Altri appuntamenti previsti sono per il mese di settembre.

Io Sposa di Pappadia Angela – Abiti da sposa e da cerimonia su misura

Un atelier conosciuto a Bologna non solo per la raffinata eleganza delle sue proposte, ma anche per la competenza sartoriale e la trentennale esperienza della titolare Angela, sempre pronta a consigliare al meglio le future spose nella loro importantissima scelta. L’abito da sposa è l’abito della vita: per questo non deve essere solo bello, elegante e ben confezionato, ma deve rispecchiare e valorizzare chi lo indossa.

Laboratorio d’arte Bam di Barbara Marchi – Realizzazione di quadri artistici ad acrilico e stucco su tela

Una passione che nasce dall’amore della natura. Con l’uso dello stucco come veicolo di espressione artistica, Bam dà vita a quadri materici di grande potenza espressiva e comunicativa: la materia e il colore si fondono per produrre opere d’arte intense e personali. Paese dei Balocchi di Simona Ragazzi – Articoli in ceramica fatti a mano – artigianato e design. Al Paese dei Balocchi le Arti scultoree, pittoriche e ceramiche convivono fondendosi con maestria ed esperienza. Gli artisti dell’atelier lavorano in sinergia al fine di realizzare opere d’arte straordinarie e preziose: sculture a tuttotondo, bassorilievi, ritratti, dipinti. La stessa esperienza è messa a disposizione per rispondere alle richieste più esigenti.

Manufatt di Franco Cova – Produzione artigianale di oggetti d’arredo e su misura per la casa in ferro, legno e vetro

Crea oggetti di arredo per la casa e commerciale, ideati e realizzati ispirandosi alle tecniche di costruzione delle scenografie teatrali. Gli oggetti sono realizzati in legno, ferro, vetro, corda che in alcuni casi incrociano suggestive applicazioni di punti luce.

Eugenio Lenzi – scultura e regalistica d’autore – monumenti - medaglistica – trofei – stampa d’arte - serigrafia artistica

Artista comunicativo, Eugenio Lenzi ama lavorare in pubblico tanto da considerare abituale realizzare performance in fiere, scuole, aziende, eventi mondani e manifestazioni culturali di settore. La sua abilità gli consente di realizzare in diretta soggetti che recano allo spettatore un piacevole impatto emotivo e visivo direttamente da un blocco di argilla. Alte performance a livello culturale e didattico, per mostrare come l’estro e l’abilità possano creare vive suggestioni.

ImmaginArte di Sara Paglia – Prodotti di Art design per arredo di interni o esterni – stampe fotografiche su diversi materiali e successiva lavorazione manuale con tecniche pittoriche

Sara Paglia è una giovane artista moderna.

Fabio Ferlini - Costruzione di chitarre e bassi – Riparazione – Pick up artigianali

La liuteria Ferlini si occupa di chitarre e bassi dalle linee classiche ma con un tocco custom inconfondibile. Anche l'elettronica è tutta prodotta in casa, e insieme a dei legni di sicuro impatto estetico contribuisce a creare strumenti dalla personalità forte seppur capaci di incontrare i gusti dei tradizionalisti più affezionati.

Les Libellules - Abbigliamento sartoriale per bambini da 0 a 8 anni

Una piccola bottega storica, un laboratorio dove i capi vengono ideati, realizzati rivisitando tagli antichi e attualizzando modelli retrò, per creare abiti sartoriali contemporanei eppure senza tempo.

L’iniziativa rientra nel progetto “Bologna città culturale e creativa” realizzato da Cna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna.