Loading...

Imprese in vetrina

Autocarrozzeria Vanelli, quarant’anni di successi e solidarietà sul territorio

Autocarrozzeria Vanelli, quarant’anni di successi e solidarietà sul territorio

Grande festa all’Autocarrozzeria Vanelli che, intorno al fondatore Sandro Vanelli, classe 1944, dirigente storico e attuale presidente di Cna pensionati Bologna, ai tre soci Silvio, Nunzio, Marco e alla figlia Elisa, ha celebrato, il 9 giugno, con un brindisi e il taglio della torta, il prestigioso traguardo dei quarant’anni di attività insieme ad amici, clienti storici e il territorio.

Quel territorio, Casalecchio di Reno, amato e vissuto non solo professionalmente, con il quale l’Autocarrozzeria Vanelli, attraverso iniziative di solidarietà a favore di realtà attive nella comunità, ha sempre condiviso parte dei suoi successi. Anticipando, nei tempi e nelle modalità, quella che le grandi imprese oggi chiamano responsabilità sociale.

Tutto inizia quando Sandro Vanelli, nel 1978, reagisce alla chiusura della carrozzeria nella quale lavorava da anni come dipendente, avviando una propria impresa. “Era un lamieraio e verniciatore esperto e conosciuto anche per il suo ruolo di assessore in comune – spiega la figlia Elisa Vanelli, 43 anni, socia dell’impresa – e grazie a questo riuscì a portarsi dietro, come si dice, diversi clienti storici che gli consentirono di partire e consolidare il lavoro”.

Negli anni, infatti, l’attività cresce, e gradualmente aumenta anche la squadra. Fino a quando “nel 2000 – riprende Elisa Vanelli – mio padre vide chiaramente la necessità di consolidare l’impresa ed attrezzarla per il futuro. Propose a me, che già lavoravo all’interno occupandomi dell’amministrazione e nel frattempo mi ero laureata in Economia e commercio, e a tre dipendenti storici (Silvio, Nunzio e Marco) di entrare in società assegnando a ciascuno la responsabilità di un settore di attività”.

Con la trasmissione di impresa ben avviata, nel 2011 l’Autocarrozzeria Vanelli compie un ulteriore e decisivo balzo. Inaugura la nuova sede di oltre 500 mq in via Cimabue “che – prosegue Elisa Vanelli – oltre a confermare il legame dell’azienda con il territorio di Casalecchio di Reno, ci ha consentito di dislocare all’interno in modo più efficace le diverse aree di lavoro e di offrire, oggi, un ambiente molto più confortevole ed accogliente per i nostri clienti che sono principalmente privati”.

Riavvolgendo il nastro, accanto al percorso dell’azienda scorrono le tante iniziative di solidarietà a favore della Pubblica Assistenza, dell’Avis, della Pro loco, “che fin da principio mio padre e poi insieme ai soci – conclude Elisa – abbiamo sempre preferito ad altre modalità per comunicare la nostra attività e presenza sul territorio”. E passano anche le immagini dei celeberrimi raduni di auto storiche promossi dall’Autocarrozzeria, figli di un’antica e grande passione di Sandro Vanelli, che da diciassette anni, l’ultima volta nel maggio scorso, vedono sfrecciare verso i colli affascinanti regine a quattro ruote.
Uno spettacolo, il cui ricavato, “ovviamente”, viene devoluto in beneficenza.

Alla festa del suo 40simo, l’Autocarrozzeria Vanelli sabato 9 giugno era piena di gente, di amici, di Istituzioni. C’era il Presidente della Camera di Commercio Giorgio Tabellini, il Sindaco di Casalecchio Massimo Bosso e di Zola Predosa Stefano Fiorini.
La Cna era presente in massa, col suo Direttore Generale Cinzia Barbieri insieme a imprenditori e funzionari del settore autoriparazioni, dell’area di Casalecchio e di Cna Pensionati. Una festa allegra, con taglio di torte, di porchetta e tanti brindisi. Come da sempre si caratterizza questa autocarrozzeria storica, innovativa e solidale.


Nome: Autocarrozzeria Vanelli
Attività: Carrozzeria multimarca per auto, moto, camper
Indirizzo: Via Cimabue, 2 40033 Casalecchio Di Reno (BO) Tel: 051 575865 Pagina web:www.carrozzeriavanelli.it